Calamari ripieni fuori dagli schemi, è vero, ma assolutamente da provare.

Terra di montagne, colline e pianure, ma anche di laghi, fiumi e torrenti, il Piemonte sembra non accontentarsi di avere un rigoglioso e fruttifero rapporto con l’acqua dolce.

La storia gastronomica della regione, infatti, ha portato due pesci di acqua salata nella cucina tradizionale (che più tradizionale non si può), attraverso vicissitudini e fenomeni storici e commerciali.

Le acciughe e il tonno sono ingredienti imprescindibili di due piatti – tra molti altri – a dir poco celebri, la Bagna Caoda e il Vitello Tonnato. No, no ci sono i calamari ripieni, ma ci arrivo.

Questa vocazione al matrimonio con il pesce marino è una delle tante testimonianze della versatilità dei prodotti autoctoni, tra i quali la Robiola di Roccaverano DOP non fa certo eccezione.

Questa ricetta dei Calamari ripieni di Robiola di Roccaverano con coulis di pomodoro unisce le note salmastre dei molluschi con quelle rotonde del formaggio tipico nella sua versione a media stagionatura.

La salsa che ho realizzato usando dolcissimi pomodorini, è un accompagnamento ideale nel quale stemperare due caratteri forti, seppur in perfetta armonia.

Un connubio di sapori fantastico e sorprendente che sa di mare e di terra e che fa pensare a pescherecci e stalle e a onde fatte di acqua spumosa e di erba che si muove al vento.

Trovi la ricetta dei Calamari ripieni di Robiola di Roccaverano con coulis di pomodoro nel ricettario gratuito che, attraverso il mio sito Libricette© e in collaborazione con ATNews.it ho creato per il Consorzio dei Produttori della Robiola di Roccaverano DOP e Rob-In il progetto di valorizzazione di alcune eccellenze piemontesi.

La Robiola di Roccaverano in trenta ricette - Ricettario gratuito

Scarica gratuitamente il ricettario cliccando QUI.

Calamari ripieni di Robiola di Roccaverano con coulis di pomodoro

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *