Pesche sciroppate con cioccolato e nocciole pralinate

Non lasciarti spaventare: queste pesche sciroppate non richiedono lunghe preparazioni e si gustano subito. Si tratta infatti di un dessert molto buono che puoi servire a golosoni di qualsiasi età.

Per realizzare questo dessert ho usato le pesche percoche. Sono una varietà di pesca con buccia giallo-arancio, polpa molto soda saldamente ancorata al nocciolo, aroma intenso e gusto dolce.

Le pesche percoche sono diffuse in particolare nell’Italia meridionale, ma esistono coltivazioni anche in Emilia Romagna. Di solito sono utilizzate dall’industria conserviera per realizzare pesche sciroppate e confetture, proprio in ragione della polpa soda e compatta.

Nella zona di Napoli – e non solo – si usano in una sorta di sangria, immergendole, tagliate a fette, nel vino rosso.

Tornando alla ricetta delle mie Pesche sciroppate con cioccolato e nocciole pralinate, è doverosa una precisazione. La parola “galuperia” che trovi nel titolo fa parte dei dialetti piemontesi e indica una cosa particolarmente buona e golosa.

Restando nella mia regione, non posso evitare di pensare al fatto che pesche e cioccolato si uniscono in un matrimonio perfetto che dà origine a un dolce che trasuda migliaia di storie di famiglia: i persi pien, ossia le pesche ripiene (qui la ricetta).

Ok, sto divagando, hai ragione.

Non mi perderò ulteriormente in chiacchiere: ecco la ricetta delle mie Pesche sciroppate con cioccolato e nocciole pralinate.

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 11 minuti

Riposo: il tempo di raffreddamento delle preparazioni

Persone: 4

Ingredienti

Pesche sciroppate:

  • 340 grammi di pesche percoche
  • 100 millilitri di acqua
  • 30 grammi di zucchero di canna grezzo

Salsa al cioccolato:

  • 100 grammi di cioccolato fondente al 70% di cacao
  • 80 grammi di panna fresca

Nocciole pralinate:

  • 25 grammi di Nocciole Piemonte IGP sgusciate e spellate e ridotte in una granella grossolana
  • 13 grammi di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di succo di limone appena spremuto
  • 1,5 cucchiaini di acqua

Procedimento

Preparare le pesche sciroppate.

Tagliare i frutti a metà, quindi privarli del nòcciolo con un coltellino affilato.

Ridurre le pesche in quarti, dopodiché tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Sistemarle in un pentolino dal fondo spesso, versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare delicatamente.

Portare a lieve bollore a fiamma media e cuocere per 5 minuti o fino a quando le pesche saranno morbide ma non spappolate e si sarà formato uno sciroppo.

A questo punto, trasferire il tutto in un piatto e lasciare raffreddare.

Per la salsa al cioccolato, sciogliere quest’ultimo a bagnomaria, quindi, lontano dal fuoco, aggiungere la panna e rimestare con una frusta a mano fino a ottenere una salsa omogenea, liscia e lucida. Lasciare raffreddare.

Preparare le nocciole pralinate ponendo i frutti in una padella antiaderente, quindi unire lo zucchero, il succo di limone e l’acqua.

Cuocere su fiamma media mescolando continuamente con un cucchiaio fino a quando lo zucchero sarà sciolto e si sarà aggrappato alle nocciole formando tanti piccoli “mucchietti”. I liquidi dovranno evaporare e il composto dovrà emanare un buon profumo di zucchero cotto (per l’operazione saranno necessari circa 6 minuti).

Appena pronte, spostare le nocciole pralinate su un foglio di carta da forno e lasciarle raffreddare, dopodiché, se necessario, separare i mucchi più grandi per ottenere una struttura omogenea.

Porre le pesche sul fondo di quattro barattolini monoporzione, versare la salsa al cioccolato, quindi terminare con le nocciole pralinate.

Servire immediatamente le Pesche sciroppate con cioccolato e nocciole pralinate.

Pesche sciroppate con cioccolato e nocciole pralinate

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *