Crackers fatti in casa con Robiola di Roccaverano DOP

Mentre questi particolarissimi cracker fatti in casa cuocevano, la mia mente si divertiva a escogitare modi diversi per servirli e consumarli.

Grazie alla presenza della Robiola di Roccaverano DOP secca e dello zucchero di canna nell’impasto, regalano al palato un gusto dolce-salato che li rende non solo irresistibili, ma versatili e utili da avere a portata di mano in tante occasioni, aperitivi organizzati all’ultimo minuto e merende sinoire piemontesi compresi.

Conosci la Robiola di Roccaverano DOP? È un formaggio semplicemente straordinario, realizzato nell’omonima cittadina della provincia di Asti e nelle immediate vicinanze. Sì tratta di una specialità che contribuisce a rendere ricchissimo e irresistibile il paniere delle eccellenze che il Piemonte porta sulla tua tavola.

La Roccaverano – come molti la chiamano “confidenzialmente” – è prodotta con latte di capra crudo intero in purezza oppure con aggiunta di latte crudo intero di mucca o di pecora. È possibile gustarla in tre diversi stadi di maturazione: fresca, a media stagionatura e secca, come quella che ho usato per i miei cracker fatti in casa.

Crackers fatti in casa con Robiola di Roccaverano DOP - La robiola secca

Creata seguendo un rigido disciplinare di produzione, la Robiola di Roccaverano DOP è tutelata da un Consorzio che si occupa di proteggerne l’unicità e di promuoverne la conoscenza anche attraverso interessanti iniziative culturali.

Prova i cracker fatti in casa con Robiola di Roccaverano DOP a colazione, cosparsi con un po’ di miele di acacia o di rododendro, oppure, per le anime più ardimentose fin dalle prime luci dell’alba, con il miele di tarassaco o di ailanto.

A metà mattina, quando quello che per chi ti sta intorno è un leggero languorino, ma a te si è aperta la Fossa delle Marianne nello stomaco, uno di questi cracker fatti in casa appaga il palato e scende a patti con la pancia che reclama cibo.

In occasione del tè delle cinque – se sono le 16:00 non mi offendo e non ti mando una raccomandata a casa, tranquilla o tranquillo – questi cracker sono fantastici con un tè “neutro” oppure, per chi ama le sorprese per il palato, con un tè al bergamotto o con un tè alla menta marocchina. Se invece del tè sei tipo da tisana, provane una ai frutti di bosco.

In occasione della merenda sinoira o dell’aperitivo puoi proporre i cracker fatti in casa con Robiola di Roccaverano DOP secca con un tagliere di salumi.

Ti ho convinto a provarli?

Trovi la ricetta completa nel ricettario gratuito che, attraverso il mio sito Libricette© e in collaborazione con ATNews.it, ho creato per il Consorzio dei Produttori della Robiola di Roccaverano DOP e Rob-In il progetto di valorizzazione di alcune eccellenze piemontesi.

La Robiola di Roccaverano in trenta ricette - Ricettario gratuito

Scarica gratuitamente il ricettario cliccando QUI.

Crackers fatti in casa con Robiola di Roccaverano DOP

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *