Pasta alla crudaiola in stile puttanesca

Si ricorre alla pasta alla crudaiola principalmente per due motivi. Se abbiamo poco tempo per cucinare un condimento oppure se il caldo è talmente opprimente da scoraggiare ogni velleità culinaria.

Se alla praticità della pasta alla crudaiola aggiungiamo il risparmio di gas o energia elettrica e denaro, ecco che i motivi diventano quattro.

Pasta alla crudaiola in stile puttanesca

Viviamo tempi complicati tra siccità, conflitto in Ucraina, la pandemia che è ancora tra noi, il caro energia e temperature altissime che rendono questa estate ancora più difficile e impattante sull’ambiente, sull’agricoltura e sull’economia globale e del singolo.

Essere consapevoli del proprio tempo e della salute del proprio mondo penso sia fondamentale. Lo è per poter agire contribuendo a cambiare le cose.

Non dobbiamo farci spaventare o scoraggiare dal fatto che i nostri gesti orientati al risparmio idrico ed energetico possono sembrare piccoli. La famosa goccia nel mare, può essere l’inizio di un oceano. L’unione fa la forza del cambiamento mi ripeto sempre.

Oggi come in futuro, cucinare prendendoci cura del Pianeta e di quanti non hanno i nostri privilegi in fatto di accesso al cibo, oltre che risparmiando acqua, energia elettrica e gas è un’azione responsabile e meravigliosa.

Se riusciamo a superare lo scetticismo che è assolutamente naturale avere nei confronti del fatto di poter essere determinanti, se ci sforziamo di andare al di là del nichilismo di chi non riesce o non vuole crederci, possiamo davvero fare la cosa giusta.

La pasta alla crudaiola, così come le migliaia di altre ricette che possiamo realizzare senza cottura o comunque risparmiando energia, oltre a deliziare il nostro palato, possono far bene alla nostra anima.

Di poche cose possiamo dire che sono universalmente giuste. Cucinare in modo sostenibile è certamente una di queste ed è un toccasana per mente, umore e spirito.

Proponendoti la pasta alla crudaiola che prevede una cottura particolare, non voglio certo dire che dobbiamo rassegnarci ad abbandonare le meravigliose ricette della tradizione che prevedono lunghe cotture. Piuttosto possiamo inserirle in un panorama più ampio e variegato che riguarda le nostre scelte alimentari e gastronomiche.

Pasta alla crudaiola in stile puttanesca

Non è necessario stravolgere il nostro approccio al cibo dall’oggi al domani. Bastano davvero piccole azioni, passi da compiere ogni giorno con serenità e senza ansie.

Come diceva Gene Wilder nei panni del Dottor Frankenstein nel celebre film di Mel Brooks: “Si può fare!!!

Arrivando alla ricetta, la Pasta alla crudaiola in stile puttanesca è un piatto gioioso e appagante con i suoi profumi, sapori e aromi stuzzicanti e intensi. Risolve un pranzo o una cena e incontra i gusti di molte persone, bambini compresi. Io l’ho preparata mentre lavoravo al ricettario culturale che ho creato per la settima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, ma la cucinerò certamente molte altre volte. Mi è davvero piaciuta.

Pasta alla crudaiola in stile puttanesca Se proverai la ricetta della Pasta alla crudaiola in stile puttanesca, sarei molto felice di sapere se ha deliziato anche te.

Puoi lasciare un commento qui oppure mandarmi una mail all’indirizzo che trovi nella pagina dei contatti.

Ho realizzato questa ricetta utilizzando una pasta speciale. Si tratta della chitarra sottile fresca prodotta dal Pastificio Bolognese Muzzarelli che è tra i Maestri del gusto di Torino e provincia.

Questo pastificio a conduzione famigliare ha ben 70 anni di storia e in città è una colonna portante del mangiare bene e sano.

Offre una gamma molto ampia di pasta fresca, affiancata dalle preparazioni di gastronomia, il tutto “condito” con una passione che trasuda da ciascuno dei pori di chi il pastificio lo ha fondato e oggi lo conduce.

Pasta alla crudaiola in stile puttanesca

La pasta fresca si è rivelata perfetta per questa particolare ricetta della pasta alla crudaiola.

Il metodo di cottura della pasta, infatti, non è quello classico, ma inerziale, ossia sfrutta il calore dell’acqua portata a ebollizione, poi allontanata dal fuoco.

Essendo di alta qualità e cuocendo in tempi rapidi, la pasta fresca del Pastificio Bolognese Muzzarelli ha retto alla perfezione questo modo di cuocere la pasta “2.0” mentre la sua stupenda carnosità e il sapore di cose fatte bene ha sposato egregiamente il mio saporito condimento crudo.

Sei curiosa o curioso di sapere come si prepara la Pasta alla crudaiola che cita la classica puttanesca?

Trovi la ricetta completa nel ricettario gratuito “Le ricette del risparmio energetico” che ho ideato e realizzato attraverso il mio progetto Libricette©. Le ricette del risparmio energetico - Ricettario gratuito

Per scaricare gratuitamente l’eBook, clicca QUI.

Pasta alla crudaiola in stile puttanesca

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *