Antipasti Pesce Senza glutine Senza lattosio Uova

Antipasto di uova e tonno con mandorle, olive e timo

Antipasto di uova e tonno con mandorle, olive e timo

Antipasto di uova e tonno fa rima con praticità. Certo, non letteralmente, ma si tratta di una preparazione semplice cui ricorrere in occasione di un pranzo, di una cena, e, perché no, di un aperitivo.

L’antipasto di uova e tonno: un classico personalizzabile

Questo Antipasto di uova e tonno con mandorle, olive e timo prende le mosse da una preparazione classica che, con piccoli tocchi può essere personalizzata , anche in base a ciò che frigorifero e dispensa mettono a disposizione.

Dopo aver preparato una ricetta per un Cliente che produce frutta secca, avevo a disposizione un piccolissimo avanzo di mandorle tostate e salate. Grattugiate sull’antipasto di uova e tonno hanno regalato una sfumatura di sapore speciale al piatto, con la complicità del timo secco che, tra spezie ed erbe aromatiche essiccate, aspettava solo di dare il meglio di sé in una ricetta.

Come sostituire alcuni ingredienti in questo antipasto di uova e tonno

Puoi sostituire le mandorle salate con le arachidi se le hai in casa, avendo cura di pestarle finemente prima di cospargerle sulla preparazione.

In luogo del timo, un tocco di rosmarino secco sarà ugualmente perfetto.

Se non hai le olive taggiasche, ti consiglio olive verdi (perfetta la Bella di Cerignola).

Insomma, puoi divertirti a personalizzare questa ricetta in base ai tuoi gusti e agli ingredienti che trovi nella tua casa.

La presentazione

Per la presentazione del mio antipasto di uova e tonno ho scelto di formare piccole quenelle. Se preferisci, puoi servirlo in cucchiai monoporzione oppure in piccoli bicchieri trasparenti.

Antipasto di uova e tonno con mandorle, olive e timo

Ricetta dell’Antipasto di uova e tonno con mandorle, olive e timo.

Difficoltà: facile

Tempo totale: 30 minuti (escluso il tempo di raffreddamento delle uova)

Persone: 4

Ingredienti

  • 4 uova di medie dimensioni
  • 100 grammi di filetti di tonno in olio extravergine di oliva, sgocciolati
  • 4 filetti di acciuga in olio extravergine di oliva sgocciolati
  • 12 olive taggiasche sottolio sgocciolate
  • Mandorle salate sgusciate e sbucciate q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Timo secco q.b.

Procedimento

  1. Sistemare le uova in un pentolino a bordi alti e coprirle abbondantemente con acqua fredda. Portare il pentolino su una fiamma media e cuocere le uova per 6 minuti a partire dal bollore.
  2. Nel frattempo, preparare una ciotola contenente acqua e ghiaccio.
  3. Scolare le uova e immergerle nella ciotola precedentemente approntata. Quando saranno fredde, prelevarle con un mestolo forato, asciugarle e rotolarle sul piano di lavoro premendo delicatamente per creare tante crepe nel guscio: in questo modo sarà più semplice sbucciarle.
  4. Una volta private le uova del guscio, tagliarle a pezzetti e tritarle non troppo finemente assieme a tonno, olive e acciughe.
  5. Trasferire il composto in una ciotola e unire un po’ di timo secco e una macinata di pepe; non sarà necessario aggiungere sale poiché tonno e acciughe sono già sapidi.
  6. Con l’aiuto di due cucchiai inumiditi, formare tante quenelle suddividendole nei piatti individuali oppure sistemare la preparazione nei contenitori monoporzione scelti.
  7. Finire grattugiando le mandorle con una grattugia fine, direttamente sulla preparazione.

Se ti è piaciuto l’Antipasto di uova e tonno con mandorle e timo e cerchi un altro antipasto a base di uova, lo trovi QUI.

Se cerchi altre ricette per gustosi antipasti, eccolo QUI.

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...