Guacamole: una ricetta particolare

In diverse varianti, il guacamole è tra le ricette più conosciute e diffuse della cucina messicana. L’avocado è l’assoluto protagonista di questa squisita salsa cui conferisce la consistenza cremosa e vellutata e il sapore deliziosamente burroso che accoglie alla perfezione ingredienti pungenti e intensamente aromatici, generalmente cipolla cruda e coriandolo fresco.

Anche complici le attuali tendenze in fatto di cibo, che coinvolgono la ricetta del guacamole così come molte altre (avocado toast e poke bowl in primisi), l’avocado sta conoscendo un periodo di grande popolarità. Questo fatto, inevitabilmente, corrisponde a un non trascurabile impatto ambientale originante dal fabbisogno idrico della pianta e dai lunghi viaggi transoceanici che i frutti devono compiere poiché possono essere coltivati solo in zone climaticamente vocate.

Penso quindi valga la pena prendere in considerazione il consumo consapevole e sostenibile di questa verde delizia, fatto che si colloca a metà strada tra l’abuso incondizionato e il radicalismo demonizzante. In poche parole, mangiamo l’avocado senza esagerare ciecamente (il che, secondo me, permette anche di apprezzarlo di più), scegliamolo da coltivazione e filiera sostenibile – oggi è coltivato anche in Italia – e divertiamoci a sperimentare alcune alternative per realizzare i nostri piatti a base di avocado.

La ricetta del guacamole, ad esempio, può essere usata come punto di partenza per provare tantissime varianti che sanno stupire e deliziare il palato.

Guacamole: una ricetta particolare

Per fare alcuni esempi, possiamo preparare la ricetta del guacamole sostituendo l’avocado con patate dolci, patate “classiche”, carote, spinaci, fagiolini, ceci, fagioli bianchi o borlotti, piselli…

Certamente non si tratta del guacamole originale verso il quale nutro il massimo rispetto e che mi piace moltissimo. Si tratta semplicemente di variare ingredienti e sapori, provare, divertirsi, senza dimenticare che poterlo fare è un grande privilegio.

Come spesso accade in cucina, gli unici limiti sono la nostra creatività e il desiderio di sperimentare e non serve cambiare radicalmente abitudini dall’oggi al domani. Bastano piccoli gesti che tutti possiamo compiere. Spesso mi trovo a pensare che l’unione fa la forza del cambiamento.

Ingegnarsi, usare la fantasia e compiere passi che possono avere una notevole eco in senso ambientale – ad esempio rendendo più equilibrate le nostre scelte alimentari – fa bene alla salute di corpo e mente, ci permette di entrare in intima confidenza con ciò che mangiamo, ci consente di rendere il cucinare e il nutrirci momenti di festa anche nel giorno più “normale” e, soprattutto, aiuta a dimostrare il dovuto rispetto al cibo.

La ricetta del Guaca(della)Mole

Con queste intenzioni è nata questa strana ricetta del guacamole che ho chiamato Guaca(della)Mole, in onore della mia amata città, Torino. È una salsa ispirata dalla ricetta del guacamole messicano, realizzata con un cespo di lattuga che iniziava ad appassire. Per gustarla rendendo omaggio al suo nome vi consiglio i grissini rubatà o gli stirati: successo assicurato. In alternativa è squisita con i tipici nachos.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: no

Riposo: 15 minuti

Persone: 4

Ingredienti:

  • 180 grammi di lattuga che inizia ad appassire
  • 50 grammi di mandorle spellate
  • Cipolla rossa sbucciata in quantità a piacere
  • Aglio sbucciato e privato del germoglio interno in quantità a piacere
  • Un limone con buccia edibile
  • Un cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento:

Separare le foglie della lattuga dal torsolo centrale e mettere quest’ultimo da parte dopo averlo sciacquato e asciugato. Lavare anche le foglie, spezzettarle grossolanamente con le dita, poi porle in una capiente ciotola. Coprirle con acqua fredda, unire 5 cubetti di ghiaccio e lasciare rinvenire il vegetale per 15 minuti. Scolare senza sgocciolare troppo.

Porre il torsolo della lattuga in un cutter e tritarlo grossolanamente.

Aggiungere le foglie, le mandorle, la cipolla, l’aglio, mezzo cucchiaino di scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di succo dello stesso agrume, l’olio, una macinata di pepe e un cubetto di ghiaccio recuperato dal bagno di ammollo della lattuga.

Azionare la macchina a media velocità e a intermittenza fino a ottenere una salsa non troppo liscia.

Salare e servire accompagnando con i grissini o con i classici nachos.

Note virtuose

Gli avanzi della cipolla e dell’aglio possono essere impiegati in altre preparazioni; devono essere conservati separatamente in frigorifero, all’interno di piccoli barattoli di vetro ben chiusi.

L’acqua di ammollo della lattuga può essere utilizzata per cuocere la pasta o il riso oppure per realizzare creme di verdura, minestre e minestroni.

Ciò che resta della scorza e del succo di limone è ideale per creare una citronette con cui condire carne, pesce o ortaggi cotti alla brace o a vapore oppure per arricchire centrifugati, frullati, estratti e smoothie.

Trovi molte altre ricette di cucina sostenibile nel ricettario gratuito che ho creato per il Festival del Giornalismo Alimentare attraverso il mio progetto Libricette©.

Guacamole: una ricetta particolare - Scarica il ricettario gratuito

Per scaricare gratuitamente il ricettario, clicca QUI.

Guacamole: una ricetta particolare

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *