Burro di arachidi fatto in casa al miele

Prima di darti il link alla ricetta del Burro di arachidi fatto in casa al miele, è doveroso un consiglio spassionato.

Procurati un lucchetto certificato per resistere alle esplosioni termonucleari, utilizzalo per chiudere il vasetto e getta la chiave nel cratere di un vulcano attivo.

Credimi, questo è l’unico modo – ok, forse un tantino parossistico –  di resistere alla tentazione di mangiare tutto il Burro di arachidi fatto in casa al miele appena preparato.

Questa crema densa, profumata e moderatamente dolce – quel tanto che basta a non annoiare mai – è una bomba di piacere per il palato. Certo, non la si può definire light, ma è sufficiente non esagerare con le dosi.

Si tratta inoltre di una squisitezza anti-spreco perché ti permette di utilizzare gli avanzi di frutta secca che spesso abbondano nelle nostre case, soprattutto dopo le feste natalizie. Io ho usato le arachidi assieme ai semi di zucca, ma puoi usare anche mandorle, noci o nocciole.

Creare creme come questo Burro di arachidi fatto in casa al miele permette, con poche e semplici mosse, di ottenere preparazioni che si conservano a lungo.

Questa ricetta ha dato vita a una crema buonissima. Non vedevo l’ora di provarla con una fetta di pane di montagna e una confettura di mirtilli fatta in casa, ma anche in un tramezzino diverso dal solito, farcito con il prosciutto cotto. Super!

Ho preparato il Burro di arachidi fatto in casa al miele con il miele di rododendro prodotto da Apicoltura La Margherita, uno dei Maestri del Gusto di Torino e provincia. Questa piccola realtà produce mieli straordinari, praticando il nomadismo delle api e portando gli apiari nelle zone di montagna più incontaminate del Piemonte.

Trovi la ricetta completa del Burro di arachidi fatto in casa al miele nel ricettario gratuito intitolato Cucina anti-spreco – Volume 3, disponibile sul mio sito Libricette©.

Rotolo di pasta con avanzi di prosciutto e formaggio - Il ricettario gratuito dedicato alla cucina anti-spreco

Per scaricare gratuitamente il ricettario clicca QUI.

Burro di arachidi fatto in casa al miele

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *