Pollo alle mandorle con birra e limone

Sono particolarmente affezionata al pollo alle mandorle.

Diversi anni fa, quando i primi ristoranti cinesi aprirono in Italia, mia madre assaggiò quello che è indiscutibilmente uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese rivista, corretta e adattata al gusto nazionale.

La mia mamma si ingegnò quindi per preparare il pollo alle mandorle in casa, mettendo in pratica quell’alchimia che nasce dal ricordo di un assaggio e dalla propria esperienza che si trasformano in personalizzazione.

Pollo alle mandorle con birra e limone

Ti assicuro che la sua versione era spettacolare: se chiudo gli occhi e ci penso, sento distintamente il profumo e il sapore del suo piatto.

Per me i ricordi sono molto importanti, inclusi quelli che riguardano la cucina. Non amo vivere nella nostalgia del passato, ma essi sono una componente importante del libro di storia della mia vita e fanno parte di me. Mi riempiono il cuore, mi stimolano nel presente, mi fanno sentire una persona fortunata e mi ricordano l’importanza di essere grata per questo.

Tornando al piatto, con questa ricetta del Pollo alle mandorle con birra e limone ti propongo la mia interpretazione “birrocentrica” di un classico.

Pollo alle mandorle con birra e limone

Si tratta di succulenti bocconcini di sovra coscia di pollo – non ti nascondo che è il mio taglio preferito – cotti nella birra Wet Hop Ale del Birrificio Picara . Questi bocconcini diventano piccole tentazioni nelle quali la dolcezza naturale della carne gioca con le note amarognole della bevanda per poi esplodere assieme a esse in sfumature di erbe e frutti. Arrivano quindi le mandorle a portare altri accenti dolci e tostati. Infine, i sentori della scorza di limone che rinfresca il piatto con il suo profumo inconfondibile.

Trovi la ricetta completa del Pollo alle mandorle con birra e limone nel ricettario gratuito che, attraverso il mio progetto Libricette©, ho creato per l’Associazione Donne della Birra che da anni si occupa di diffondere cultura brassicola in un’ottica di parità e inclusione.

Costine al forno - Il ricettario gratuito che ho creato per l'Associazione Donne della Birra

Per scaricare gratuitamente il ricettario, clicca QUI.

Pollo alle mandorle con birra e limone

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *