https://www.libricette.eu/ballesio.html

Queste crêpes al cioccolato un po’ diverse vogliono celebrare la meraviglia della primavera. Così profumate, delicate e dal sapore particolare, impreziosiscono la colazione e la merenda ma possono anche diventare un dessert.

Le crêpes al cioccolato catturano il cuore. Sono seducenti e rassicuranti al contempo e sanno stuzzicare il palato senza mai annoiare, grazie al fatto di non essere eccessivamente dolci. In questa ricetta le ho sposate a una particolarissima confettura che ho realizzato con i fiori di acacia freschi.

Meravigliosi grappoli che paiono jais bianchi, silenziose campanelle che si muovono al vento di primavera, gocce dense di dolce profumo, i fiori di acacia, ornamento odoroso e gustoso di folte chiome, giocano con le api che ne faranno un miele aureo e discreto.

Come cucina contadina insegna, i fiori di acacia, che in Piemonte sono anche chiamati fior ëd gasìa, (fiori di gaggìa) sono deliziosi. Tradizionalmente si consumano pastellati e fritti, ma la loro straordinaria aromaticità, che corrisponde a un sapore dolce e seducente, può rivelarsi in molte altre forme. La crema dal rasserenante colore verde nella quale riconoscere il miele prodotto dalle api che volano tra i rami dello stesso albero, è un esempio.

Se non ti è possibile procurarti i fiori di acacia freschi per questa ricetta, utilizzando la medesima pastella, un ripieno di composta di ciliegie o di marmellata di arance ti delizierà allo stesso modo.

Queste crêpes al cioccolato particolari, realizzate con farina di farro e con il finissimo ed elegante cioccolato grue 100% di cacao di Ballesio Cioccolato, sposano il loro sapore robusto e piacevolmente “secco” a un ripieno dolce e profumato di fiori, per un vero inno alla stagione della rinascita.

Trovi la ricetta completa nel ricettario gratuito che, attraverso il mio progetto Libricette©, ho creato per Ballesio Cioccolato.

Luca Ballesio è un fine artigiano del cioccolato, insignito del titolo Maestro del Gusto di Torino e provincia. La sua produzione si distingue per molte specialità, tra le quali gli inconfondibili gianduiotti che Luca realizza, taglia e incarta rigorosamente a mano.

Ricette con il cioccolato - Il ricettario gratuito che ho creato per Ballesio Cioccolato

Per scaricare gratuitamente il ricettario clicca QUI.

https://www.libricette.eu/ballesio.html

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *