Prova a dire “sfogliatine alla crema” e vedrai che tutti raddrizzeranno le antenne pregustando la delizia di un dolce semplice quanto goloso.

Fai un altro tentativo: prova a dire “Sfogliatine alla crema di limoni spremuti” e ti accorgerai della curiosità che susciterai.

Da anni lavoro per fare qualcosa di concreto – seppur piccolo – nella lotta agli sprechi alimentari, attraverso i miei ricettari e gli eventi dedicati ai quali partecipo.

Durante una lezione di cucina che ho tenuto pochi mesi fa, ho parlato proprio della ricetta delle Sfogliatine alla crema di limoni spremuti. Le persone presenti hanno reagito con entusiasmo.

L’idea di evitare lo spreco dei limoni spremuti che spesso abbondano in casa, soprattutto se si ha l’abitudine di consumare il succo di limone fresco al mattino, è piaciuta molto.

È vero che i limoni spremuti si possono usare come deodorante naturale della lavastoviglie o nell’acqua di lavaggio a mano dei piatti, ma a volte sono davvero tanti.

Ecco quindi la ricetta di un dolce particolare che vuole portare l’attenzione soprattutto sul ripieno. Può diventare una confettura “così com’è” da gustare a colazione o a merenda oppure con la quale accompagnare formaggi freschi di mucca o di capra.

Preparare le Sfogliatine alla crema di limoni spremuti, oltre a darmi il piacere di evitare lo spreco di preziose risorse, mi ha permesso di fare aromaterapia.

Del resto, cucinare con amore significa anche questo.

Fai una prova: apri il frigorifero, poi la dispensa, quindi osserva il tuo porta frutta e pensa a quanti profumi unici e inconfondibili vi risiedono, caratteristici di ogni alimento.  Tra questi piccoli tesori odorosi, i limoni sono tra i più “gentilmente potenti” e sono capaci di raccontare storie di sole, mare, colline o grandi vasi di coccio accomodati su meravigliosi terrazzi.

Trovo irresistibile il profumo dei limoni e il sapore della loro scorza, nota amarognola della parte bianca compresa, che, in questa ricetta, bilancia la burrosità della pasta sfoglia e la dolcezza dello zucchero e partecipa a una vera esplosione di sapore che lascia il segno.

Trovi la ricetta completa delle Sfogliatine alla crema di limoni spremuti nel ricettario gratuito “Cucina anti-spreco – Volume 2”, disponibile sul mio sito Libricette.

Sfogliatine alla crema di limoni spremuti - Il ricettario che contiene la ricetta

Per scaricare gratuitamente il ricettario, clicca QUI.

Sfogliatine alla crema di limoni spremuti

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *