“Spacca” davvero come un pezzo rock questo rotolo di pasta.

A me fa pensare alla musica dei Queen – gruppo che adoro – e in particolare al segmento di Bohemian Rapsody in cui Brian May e John Deacon scatenano rispettivamente chitarra elettrica e basso. Che capolavoro!

In un irresistibile guscio croccante e goloso, realizzato con la versatile farina ANTIQUA TIPO 1 by Molini Bongiovanni – storico mugnaio di Cambiano, vicino a Torino, conosciuto per l’eccellenza delle sue farine – e un buon olio extravergine di oliva taggiasca, nascondono un ripieno extra goloso di prosciutto e formaggio.

Un grande classico declinato in una versione smart che rende questo rotolo di pasta una ricetta sostenibile, anti-spreco e pro risparmio perché nasce dall’utilizzo dei rimasugli del frigorifero.

Sapori conosciuti e diffusamente apprezzati da adulti e bambini, si traducono in un richiamo gastronomico al quale è davvero difficile resistere.

Puoi servire il Rotolo di pasta con avanzi di prosciutto e formaggio in occasione di un aperitivo o di una cena a buffet, facendoti paladino del rispetto che tutti noi dobbiamo al cibo evitando di sprecarlo.

Un consiglio. Servi il rotolo di pasta ancora tiepido per elevare all’ennesima potenza il piacere che dà al palato.

Trovi la ricetta completa nel ricettario gratuito intitolato Cucina anti-spreco – Volume 3, disponibile sul mio sito Libricette.

Rotolo di pasta con avanzi di prosciutto e formaggio - Il ricettario gratuito dedicato alla cucina anti-spreco

Per scaricare gratuitamente il ricettario clicca QUI.

 Rotolo di pasta con avanzi di prosciutto e formaggio

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *