Costine al forno alla birra

Conviviali e informali, le costine al forno portano in casa un’aria di festa e l’eco di scampagnate, pranzi su terrazzi e nei giardini, ritrovi tra amici nelle aree attrezzate dei parchi. Insomma, ricordi e suggestioni di momenti piacevoli trascorsi all’insegna di un cibo che è icona per tutti gli amanti della carne di maiale.

Le costine di maiale molto spesso sono protagoniste delle grigliate la cui stagione si inaugura a Pasquetta e prosegue per tutta l’estate. Affermazione valida se si tralascia il fatto che per gli appassionati grigliatori la stagione è in realtà una non-stop della durata di 365 giorni (credi a me che ne ho uno in casa).

Siano esse in stile classico oppure influenzate dalle terre d’oltreoceano in cui griglie e barbecue sono oggetti sacri e nelle quali si è sviluppata una vera e propria cultura, declinatasi in numerosi stili e scuole, le grigliate hanno davvero qualcosa di unico e speciale.

A questo punto nasce spontanea una domanda: chi non possiede una griglia, un barbecue e uno spazio adeguato, deve rinunciare a succulente, pingui, gustose costine di maiale? Non se ne parla nemmeno: la soluzione sono le costine al forno alla birra!

Bastano un forno, la birra Liquidambra del Birrificio Garlatti Costa con i suoi aromi di frutta, malto e caramello e un po’ di tempo a disposizione.

Le costine al forno cotte lentamente nella birra diventano un tripudio di profumo, sapore e aroma che si intrecciano in una consistenza burrosa e morbidissima.

Le tante ricette con la birra che possiamo realizzare, come queste costine al forno, ci aiutano a comprendere la meravigliosa complessità e varietà della birra artigianale di eccellenza e ad andare oltre alle ricette che abbiamo imparato a conoscere.

Birramisù, pollo alla birra e torta alla birra, seppur meritevoli del massimo rispetto quando fatti con buoni ingredienti e amore, sono la punta dell’iceberg. Come insegnano queste costine al forno, i limiti a ciò che possiamo fare cucinando con la birra come ingrediente praticamente non esistono.

Trovi la ricetta completa delle Costine al forno alla birra nel ricettario gratuito che, attraverso il mio progetto Libricette, ho creato per l’Associazione Donne della Birra che da anni si occupa di diffondere cultura brassicola in un’ottica di parità e inclusione.

Costine al forno - Il ricettario gratuito che ho creato per l'Associazione Donne della Birra

Per scaricare gratuitamente il ricettario, clicca QUI.

PS: tra gli “ingredienti” necessari a realizzare le Costine al forno alla birra, non dimenticare la voglia di sporcarti le dita perché si mangiano con le mani!

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *