Tortine di mele allo zafferano caramellate

Sono buone quelle grandi, ma anche le tortine di mele catturano il cuore. Graziose, regressive, divertenti e consolatorie, con forme, colori e profumi coinvolgenti sanno regalare piccoli momenti di gioia.

Spesso mi chiedo perché le tortine di mele in particolare ci attraggano così tanto. Abbiamo a disposizione – perché siamo persone fortunatissime – decine e decine di frutti diversi, eppure questi hanno qualcosa di speciale.

Forse la ragione risiede nel fatto che la mela è un dono della natura e del lavoro dell’uomo dal linguaggio potentissimo, trasversale a culture ed epoche, simbolo del peccato nelle mani di Eva, della bellezza e della vanità tra quelle di Venere, della trasfigurazione della bambina in donna con Biancaneve e associata nei secoli ai più diversi archetipi femminili. Nelle nostre cucine – e nei nostri forni – diventa protagonista indiscussa di dolci materni, confortanti, deliziosi.

La torta e le tortine di mele occupano un posto speciale nell’immaginario di molti. Da coloro che sono cresciuti sviluppando la capacità di spingere la fantasia così in là da riuscire a sentire l’odore del dolce che nonna papera appoggiava al davanzale della finestra, a quanti hanno inspirato avidamente i vapori densi e odorosi emanati dalle torte sfornate da genitori e nonni, fino a chi ne ha infornate tantissime, abbandonandosi ogni volta a quegli stessi effluvi che paiono dotati di vita e volontà propria. Contro essi non si combatte: ci si arrende supini, con le braccia incrociate dietro la testa, si socchiudono gli occhi e ci si dispone a sognare.

Le tortine di mele che ti propongo con questa ricetta sono dolcetti sofficissimi e umidi degli umori delle mele e del loro delizioso succo, sono semplici e schietti – anche se non rinunciano a un atto di vanità grazie alla presenza dello zafferano e culminano del sapore meraviglioso del caramello, candidato a diventare una delle delizie più apprezzare dai golosoni.

Preparazione: 40 minuti

Cottura: 15 minuti

Riposo: il tempo di raffreddamento delle tortine di mele e del caramello

Quantità: 12 tortine

Ingredienti

Per i dolcetti:

  • 140 grammi di farina 00
  • 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
  • Un pizzico di sale
  • Un uovo grande
  • 150 grammi di succo di mela al 100%
  • 15 grammi di olio extravergine di oliva + un po’ per ungere gli stampi
  • Una mela rossa di circa 230 grammi (scegliete una varietà dolce e piuttosto asciutta)
  • Una bustina di zafferano in polvere da 1 grammo
  • 2 cucchiai colmi di zucchero di canna

Per il caramello:

  • 60 millilitri di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento

Scaldare il forno a 180° C in modalità statica.

In una capiente ciotola mescolare la farina setacciata, il bicarbonato e il sale.

In una seconda ciotola miscelare l’uovo, il succo di mela e l’olio, poi unire la mela grattugiata (se il frutto è di provenienza sicura consiglio di usare anche la buccia) e lo zafferano.

Amalgamare il tutto e unire quanto ottenuto al mix a base di farina precedentemente preparato. Mescolare brevemente.

Ungere due stampi per mini tortine a ciambella di silicone (capacità 100 ml x 6 ciascuno) con un po’ di olio e suddividervi il composto restando a 5 millimetri dal bordo.

Cuocere in forno per 15 minuti: le tortine dovranno rassodarsi pur restando molto morbide.

Estrarre dal forno, attendere che le tortine di mele siano tiepide, quindi sformarle e lasciarle raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Preparare il caramello versando l’acqua in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso e unendo lo zucchero.

Senza mai mescolare ma muovendo il pentolino e pulendo i bordi con un pennello bagnato al bisogno, cuocere a fiamma media fino a quando l’acqua sarà evaporata e lo zucchero sarà diventato un caramello biondo.

Sistemare un foglio di alluminio da cucina o di carta da forno (anche recuperata da un altro utilizzo) sotto alla gratella, quindi versare quest’ultimo sulle tortine ormai fredde.

Attendere il raffreddamento del caramello prima di servire le tortine di mele.

Tortine di mele allo zafferano caramellate

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *