Muffin salati con pecorino, miele e cacao

I muffin salati sono versatili e adattabili a esigenze ed occasioni.

Possono essere semplicissimi e citare sapori e aromi classici come la pizzaiola, ma si prestano anche a ricette più insolite.

Con ingredienti sposati in nome dell’armonia, con i muffin salati possiamo divertirci e stupire.

Si adattano alle colazioni salate, ai brunch, agli aperitivi e alle cene a buffet, ma anche a un tè del pomeriggio particolare.

Con un pecorino di fossa dal sapore profondo e intenso, un elegante cacao e un seducente miele di tiglio, che con la sua forza balsamica sposa perfettamente gli altri ingredienti, ho realizzato questi muffin salati speciali. Sono piaciuti molto alle persone che li hanno provati e non posso nasconderti che hanno affascinato anche me.

Muffin salati con pecorino, miele e cacao

Preparo spesso i muffin salati o dolci. Sono velocissimi e pratici e risolvono tante situazioni.

Il muffin perfetto

Grazie ai viaggi negli Stati Uniti e al libro di Marc Grossman “Muffin originali e autentici” (2014, Bibliotheca Culunaria Editore), ho imparato che i muffin devono essere soffici, morbidi e umidi al punto giusto. Se la ricetta prevede gocce di cioccolato o pezzi di frutta, non bisogna lesinare. Per cucinarli alla perfezione inoltre, basta seguire poche e semplici regole. Ad esempio è importante unire gli ingredienti secchi a quelli umidi solo all’ultimo momento per non attivare il lievito con troppo anticipo, fatto che comprometterebbe lo sviluppo delle nostre soffici golosità nel forno. È anche utile scegliere una farina “debole” e mescolare la preparazione finale per pochissimo tempo in modo da non sviluppare il glutine che rischierebbe di rendere i muffin gommosi.

Se non hai confidenza con i muffin salati o dolci, amore, passione e un po’ di pratica ti saranno utilissimi. Se invece appartieni già alla categoria dei “muffinatori seriali” certamente conoscerai tutti i segreti per realizzare muffin perfetti.

I prodotti che ho usato

Per i miei Muffin salati con pecorino, miele e cacao ho usato il miele di tiglio di Agriazienda Bocca che ha sede a Pino Torinese e produce mieli 100% italiani e di alta qualità.

Ho creato questa ricetta per la Fiera Regionale del Miele di Marentino con la quale ho avuto il piacere di collaborare.

La ricetta dei Muffin salati con pecorino, miele e cacao

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 15 minuti

Riposo: il tempo di raffreddamento dei muffin

Quantità: 12 muffin salati

Ingredienti

  • 75 grammi di farina tipo 1
  • 30 grammi di pecorino di fossa finemente grattugiato al momento
  • 5 grammi di cacao amaro
  • 3 grammi di lievito per dolci non vanigliato
  • Un pizzico di sale
  • 50 millilitri di latte intero fresco
  • 30 grammi di miele di tiglio di Bocca L’Agriazienda al bisogno fluidificato a bagnomaria più un po’
  • 10 grammi di olio extravergine di oliva dal sapore delicato
  • Un uovo medio

Procedimento

Scaldare il forno a 170°C in modalità statica.

Sistemare dodici pirottini di carta in uno stampo da mini muffin.

In una capiente ciotola riunire la farina e il pecorino di fossa, poi aggiungere il cacao amaro e il lievito setacciati assieme. Unire il sale, mescolare accuratamente e tenere da parte.

In un’altra ciotola miscelare bene il latte, il miele, l’olio e l’uovo.

Riunire le due preparazioni e rimestare brevemente con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.

Utilizzando due cucchiaini inumiditi, suddividere l’impasto nei pirottini di carta.

Infornare immediatamente e cuocere per 15 minuti. I muffin salati dovranno risultare rassodati ma molto soffici al tatto.

Estrarre lo stampo dal forno e spostare i muffin salati o su una griglia per dolci, quindi, quando saranno ancora caldi, pennellarne la superficie con un po’ di miele.
Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Note utili
Prima di aggiungere l’uovo all’impasto, romperlo in una ciotolina per verificare che sia fresco e integro.

La quantità di latte indicata nell’elenco ingredienti potrebbe variare leggermente in funzione della farina utilizzata poiché ciascuna assorbe i liquidi in maniera differente.

Verifica il corretto dosaggio del lievito e fai eventualmente le dovute proporzioni con la quantità di farina richiesta da questa ricetta, consultando quanto indicato sulla confezione di quello da te acquistato. Il dato da prendere in considerazione riguarda a quanta farina corrisponde una bustina di prodotto. Ad esempio, se la tua bustina di lievito contiene 16 grammi e il produttore indica che sono necessari per 500 grammi di farina, dovrai fare questa operazione 16 : 500 = 0,032. Questo significa che per ogni grammo di farina servono 0,032 grammi del tuo lievito. La ricetta dei Muffin salati con pecorino, miele e cacao richiede 75 grammi di farina, per cui dovrai calcolare 0,032 x 75 = 2,4. Ti serviranno quindi 2,4 grammi di lievito che puoi arrotondare a 2,5.

Muffin salati con pecorino, miele e cacao

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *