Insalata sfiziosa con formaggio di capra e salsa verde

Un’insalata sfiziosa, fresca, gustosa e magari un po’ diversa dal solito è un grande piacere per tutti i sensi, compreso quello di colpa.

Quando la stagione è propizia, vale davvero la pena gustare le insalate fresche.

Con in mente il desiderio di portare in tavola un’insalata sfiziosa quando fa troppo caldo per cucinare oppure voglio dare un po’ di tregua al contatore dell’energia elettrica amo andare al mercato dei contadini e scegliere (che fortuna poterlo dire, il cibo non deve mai essere dato per scontato, mi ripeto sempre) le insalate raccolte al mattino, ancora fresche di umidità notturna.

Questa insalata sfiziosa si prepara in pochissimo tempo, non si cuoce, si assembla direttamente nel piatto, può diventare un pranzo fuori casa, al lavoro o in occasione di un picnic se debitamente riposta in un apposito contenitore. Inoltre, è gustosa, completa e ti propone un modo alternativo di utilizzare – e assaporare – il piemontesissimo bagnetto verde.

Il bagnetto verde è una salsa fresca e deliziosa a base di prezzemolo, tradizionalmente utilizzata per accompagnare i tomini freschi o il bollito misto.

Servono altre ragioni per convincerti a provare questa insalata sfiziosa e speciale? Mi è piaciuta così tanto che l’ho rifatta più volte, portandola con me in molte occasioni. A questo proposito, soprattutto nella stagione calda, è molto importante mantenere la preparazione al fresco in un’apposita borsa nel rispetto delle regole che riguardano la sicurezza alimentare.

Insalata sfiziosa con formaggio di capra e salsa verde

Se vuoi mettere da parte le regole del bon ton per una volta e utilizzare le foglie della lattuga come cucchiai naturali mangiando la tua insalata con le mani, non sarò certo io a giudicarti.

Trovi la ricetta completa dell’Insalata sfiziosa con formaggio di capra e salsa verde nel ricettario gratuito che ho creato per il Festival del Giornalismo Alimentare di Torino, attraverso il mio progetto Libricette©.

Le ricette del risparmio energetico - Ricettario gratuito

Per scaricare gratuitamente l’eBook, clicca QUI.

Insalata sfiziosa con formaggio di capra e salsa verde

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *