Mezze maniche con ragù di pollo alla curcuma

Intensa e profumata di casa e tradizione, la pasta al ragù, nell’immaginario di molte persone, è il piatto della festa per eccellenza.

Le tagliatelle la fanno da padrone, ma anche spaghetti grossi, tortiglioni e mezze maniche si prestano con successo – e tanto gusto – a preparare la pasta al ragù.

Con questa ricetta ti propongo un ragù diverso da quello alla bolognese: appartiene alla famiglia del ragù bianco ed è realizzato con la carne di pollo e arricchito con curcuma e menta.

Questa particolare pasta al ragù può essere un’alternativa alla preparazione classica e si presta bene a deliziarci quando le temperature iniziano a salire perché il suo gusto è leggero e fresco.

Quanto alla pasta che ho usato, siamo abituati a sposare le mezze maniche a condimenti che prevedono l’utilizzo di carni bovine e suine e dei loro derivati lavorati. Ciò perché la forza che questo formato rivela in bocca chiama un condimento che – in termini di sapore e di struttura – sia in grado di reggere il confronto senza perdersi, ma anche senza dissolvere le sensazioni fisiche e il sapore della pasta stessa, specie se si tratta di un prodotto buono e di carattere come le mezze maniche del Pastificio Strampelli di Amatrice.

Mezze maniche con ragù di pollo alla curcuma

Ecco quindi che le mezze maniche del Pastificio Strampelli sposano un delizioso ragù di pollo da preparare rigorosamente il giorno precedente affinché il suo sapore si intensifichi, ma anche per creare quell’attesa dal merito narrativo impagabile, capace di farci imparare il valore del tempo.

Un ragù dall’accento esotico, è vero, ma fondato sulla tradizione che si affaccia alla contemporaneità. Non solo per l’utilizzo della curcuma che oggi è molto diffuso, quanto piuttosto per la prima parte del metodo di cottura impiegato, finalizzata a trattare singolarmente gli ingredienti principali al fine di prepararli a quel matrimonio che li vedrà convivere nella pentola di coccio per almeno due ore, a fiamma bassissima.

Eh sì, per rendere onore alla qualità della pasta che incontreranno dovranno prepararsi bene e a lungo. Senza fretta.

Trovi questa ricetta nel ricettario che ho creato per il Pastificio Strampelli attraverso il mio brand Libricette©.

La buona pasta e le sue ricette - Il ricettario gratuito che ho creato per il Pastificio Strampelli di Amatrice

Per scaricare il ricettario clicca QUI.

Mezze maniche con ragù di pollo alla curcuma

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *