Risotto al pomodoro caramellato

Il risotto al pomodoro è un piatto semplice con il quale si può giocare.

È possibile scegliere diverse varietà di pomodoro o di pomodorino, cambiare il formaggio usato per mantecare o completare il piatto, utilizzare il burro oppure diversi tipi di olio extravergine di oliva in armonia con gli altri ingredienti e persino declinarlo in versione vegana.

A me piace moltissimo. È un piatto che paragono alle persone educate e intelligenti che sanno adattarsi a qualsiasi situazione, luogo o interlocutore, senza sentirsi in imbarazzo e senza mettere in imbarazzo chi hanno attorno.

Allo stesso modo, il risotto al pomodoro si adatta ai momenti in cui siamo alla ricerca di piatti semplici e schietti così come di preparazioni più complesse, persino ardimentose o visionarie.

Ora che ci penso, credo proprio che presto proverò a cucinare un risotto al pomodoro profumato di fava tonka.

E, perché no, un risotto al pomodoro e limone con le Nocciole Piemonte IGP, abbinamento di aromi, profumi e sapori che ho già provato in un’altra ricetta e che mi ha letteralmente sedotta!

Potrei continuare per ore con le mie fantasie, ma non voglio annoiarti.

Ecco, quindi, la ricetta di un primo piatto cremoso al punto da far sciogliere il cuore e scatenare il più irrefrenabile dei desideri. Colorato come l’estate, parla il linguaggio di una desiderata spensieratezza.

Saporito, buono, coinvolgente, questo risotto al pomodoro rivela un sapore intenso e allegro, fondato sul contrasto tra dolcezza e sapidità.

I pomodorini pachino, dolci e succosi, abbrustoliti poi caramellati con il miele, uniti alla forza sapida della ricotta salata, creano un contrasto irresistibile che, sono certa, farà di questa ricetta uno dei tuoi “devoassolutamenteprovarlo” dell’estate.

Sarei felice di conoscere le tue impressioni su questo piatto se deciderai di cucinarlo. Puoi mandarmi una mail all’indirizzo che trovi nella pagina dei Contatti o lasciare un commento alla ricetta.

Grazie!

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 27 minuti

Riposo: 2 minuti

Persone: 4

Ingredienti

Per la crema di pomodorini caramellati:

  • 400 grammi di pomodorini pachino
  • 40 grammi di miele di millefiori
  • 640 millilitri di acqua molto calda divisi in due dosi rispettivamente da 400 e 240 millilitri
  • 80 grammi di ricotta salata + un po’ per rifinire i piatti
  • 5 grossi steli di erba cipollina fresca + 4 piccoli per decorare i piatti
  • 1 cucchiaino di scorza di limone con buccia edibile grattugiata al momento
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Sale se necessario q.b.

Per il risotto:

  • 320 grammi di riso carnaroli
  • 1,5 litri di acqua salata mantenuta a lieve bollore
  • 60 grammi di burro freddissimo
  • Aceto di mele se necessario q.b.

Procedimento

Tagliare i pomodorini a metà nel senso della lunghezza.

Temperare il miele con i 400 millilitri di acqua calda utilizzando una frusta a mano.

Scaldare una padella antiaderente a fiamma alta, dopodiché ridurre il calore portandolo a media intensità.

Sistemo i pomodorini nella padella con il taglio rivolto verso il basso e cuocerli per 5 minuti o fino a quando il lato a contatto con la padella sarà ben abbrustolito.

Versare la miscela di acqua e miele e alzo la fiamma: è necessario che i pomodorini si stacchino dal fondo del recipiente di cottura assieme ai loro succhi che dovranno formare una salsa.

Proseguire la cottura per altri 5 minuti o fino a quando i vegetali saranno molto morbidi e il fondo ruslterà ridotto a 1/3 del volume iniziale.

Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire leggermente, quindi trasferire nel bicchiere del frullatore a immersione.

Aggiungo la ricotta ridotta a julienne con una grattugia a fori larghi, l’erba cipollina tagliuzzata, la scorza di limone, una macinata di pepe e acqua calda prelevata dalla dose rimanente (240 millilitri), in quantità sufficiente ad ottenere una crema molto morbida.

Frullare il tutto omogeneamente e regolare di sale solo se necessario (il formaggio è già sapido). Tenere da parte.

Per il risotto, mettere il riso in una pentola d’acciaio dal fondo spesso o in una risottiera di rame di dimensioni adeguate e lo portarlo su una fiamma moderata. Avendo cura di non bruciarlo, tostarlo muovendolo spesso, fino a quando i chicchi appariranno traslucidi e saranno molto caldi al tatto e il suo profumo di cereale sarà nettamente percepibile.

Versare acqua bollente in quantità sufficiente a coprire il riso (l’acqua deve ribollire immediatamente).

Portare il riso a 4 minuti dalla cottura completa regolandosi in funzione dei tempi indicati sulla confezione, aggiungendo altra acqua quando la dose precedente sarà assorbita e mescolando di tanto in tanto.

Alla fine di questo processo il risotto dovrà essere morbido e cremoso.

Unire la crema di pomodorini e ricotta salata e cuocere per altri due minuti, dopodiché allontanare dal fornello e aggiungere il burro e l’aceto se necessario; questo ingrediente ha la funzione di conferire una nota di acidità al piatto e deve essere commisurato in base al grado di acidità dei pomodorini. Quelli che ho utilizzato io erano particolarmente dolci e poco acidi, quindi ho aggiunto due cucchiaini di aceto.

Mescolare rapidamente, dopodiché muovere la pentola avanti e indietro per incorporare aria nella preparazione e renderla ancora più cremosa.

Coprire e Lasciare riposare per due minuti.

Dividere il risotto nei piatti individuali, rifinirlo con un po’ di ricotta salata, decorare con un filo di erba cipollina e servire.

Ho creato questa ricetta per la divisione Food and Planet di Vox Company, l’agenzia di Milano che si occupa di consulenza e progetti innovativi per le aziende del settore enogastronomico.

Risotto al pomodoro caramellato

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *