Dolci

Panna cotta con coulis di melone mantovano | Sempre al top

Panna cotta con coulis di melone mantovano

Panna cotta, ricetta perfetta.

No, non ho questa presunzione, ma condivido volentieri con te una ricetta della panna cotta che personalmente trovo ideale per ottenere un dolce davvero piacevole nella consistenza e nel sapore.

Anche se alcuni la considerano un dolce vintage, per me la capacità che ha la panna cotta di appagare il palato e lo spirito non conosce tramonti, solo imperiture epoche d’oro.

Grazie al contrasto tra l’opulenta e ammiccante accoglienza della panna – così liscia, vellutata, cedevole e ricca – e la coulis di frutta che risponde con un concerto di estiva e gioiosa freschezza, questo dessert è una golosità perfetta per la stagione calda.

Se come me sei un amante di questo dolce e sei sempre a caccia di una ricetta della panna cotta, prova questa con una morbidissima e liscia salsa di frutta che potrai variare in base a ciò che la stagione ci offre.

Io ho provato questa ricetta della panna cotta usando i frutti di bosco, le fragole e, durante la stagione fredda, castagne in purea oppure mele speziate con cannella, anice stellato e vaniglia.

Insomma, ora che anche tu hai molte scuse per provarla, sarei felice di sapere se questa ricetta per la panna cotta ti è piaciuta e quali sono le tue varianti preferite. Puoi scrivermi una mail oppure lasciare un commento a questo articolo. Grazie in anticipo!

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 25 minuti

Riposo: 2 ore e 10 minuti

Persone: 4

Ingredienti

Per la panna cotta:

  • 400 millilitri di panna fresca
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • 20 grammi di foglie di menta fresca + 4 ciuffetti per decorare
  • 4 grammi di gelatina in fogli

Per la coulis di melone:

  • 300 grammi di polpa di melone mantovano maturo
  • 10 grammi di zucchero semolato
  • 1 piccolo limone con buccia edibile

Procedimento

Versare la panna in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso e unire lo zucchero.

Portare il tutto su una fiamma moderata e raggiungere il primo bollore mescolando affinché lo zucchero si sciolga completamente.

Spegnere il fuoco.

Strappare le foglie di menta in più punti, dopodiché metterle nella panna.

Coprire e lasciare riposare per due ore in modo che la panna assorba il profumo e il sapore della menta.

Trascorso il tempo, utilizzando una pinza, prelevare le foglie di menta e scartarle.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

Riportare la panna alle soglie del bollore.

Spegnere la fiamma, aggiungere la gelatina scolata e ben strizzata e scioglierla mescolando con una frusta a mano.

Versare la preparazione in quattro barattolini monoporzione e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per poi trasferire in frigorifero per due ore.

Nel frattempo tagliare la polpa di melone in piccoli pezzi e porla in un pentolino.

Aggiungere lo zucchero, due cucchiai di succo di limone appena spremuto, quindi cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 10 minuti o fino a quando il melone sarà morbidissimo.

Frullare con un frullatore a immersione, poi proseguire la cottura a fiamma vivace per 5 minuti o fino a che velerà il dorso di un cucchiaio di metallo.

Filtrare la coulis attraverso un colino a maglia fitta, porla in una ciotola e lasciarla raffreddare completamente.

Estrarre i barattolini dal frigorifero e tenerli a temperatura ambiente per alcuni minuti affinché la panna cotta non sia troppo fredda al momento di gustarla.

Suddividere la coulis sulla panna, completare con un pizzico di scorza di limone appena grattugiata, decorare con i ciuffetti di menta e servire.

Consigli anti-spreco

Il succo e la scorza di limone inutilizzati possono essere impiegati nella preparazione di una citronette con la quale condire verdure o pesce cotti al vapore oppure per arricchire frullati, centrifugati o smoothie di frutta e verdura.

Ho creato questa ricetta per la divisione Food and Planet di Vox Company, l’agenzia di Milano che si occupa di consulenza e progetti innovativi per le aziende del settore enogastronomico.

Panna cotta con coulis di melone mantovano

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *