La mousse al cioccolato è la tua passione?
Ami i dolci che giocano con sapori e profumi un po’ insoliti?
Hai in programma una cena speciale e vuoi vedere i tuoi ospiti con gli occhi a cuore?
Hai trovato la ricetta giusta.
Insomma, di motivi per preparare questa Mousse al cioccolato con olio extravergine e scaglie di sale ce ne sono molti.
Il cioccolato viaggia privo di passaporto tra il nostro lato passionale e quello infantile, adattandosi perfettamente a entrambi, con quella capacità di stimolare l’uno e appagare l’altro, quietandolo, che è davvero unica.
Chiamala chimica, chiamala psicologia, chiamala leggenda, ma la vibrazione magica del cioccolato che si traduce in emozione entra profondamente in noi, regalandoci esperienze uniche.
Se oggi è l’adulto che c’è in te – quello al quale piace sentire che la propria anima è viva attraverso palpiti e sussulti- ad avere bisogno di soddisfazione, prova questa particolare mousse al cioccolato.
Il prodotto che ho utilizzato
Il cioccolato al 75% di cacao di Ballesio Cioccolato, con la sua forza scura, potente e intensamente aromatica, diventa una soffice crema accarezzata dall’opulenta sensualità della panna. Due ingredienti inattesi, l’olio extravergine di oliva e le scaglie di sale, rimescolano le carte, rendendo questo semplice dessert un dialogo tra e di sensi, utilissimo se vuoi dire, senza usare parole, qualcosa di speciale a qualcuno che ti ha “catturato”.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Riposo: no
Persone: 4
Ingredienti
- 300 grammi di cioccolato fondente al 75% di cacao di Ballesio Cioccolato
- 200 millilitri di panna fresca divisi in due dosi da 100 millilitri ciascuna
- Olio extravergine d’oliva dal sapore robusto q.b.
- Scaglie di sale q.b.
Procedimento
Spezzettare finemente il cioccolato e sistemarlo in una capiente ciotola.
Scaldare 200 millilitri di panna in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso portandola a 92°C (misurare la temperatura con un apposito termometro).
Versare la panna a filo e in più riprese sul cioccolato, mescolando continuamente con una spatola e avendo cura di non incorporare aria nella preparazione.
Inizialmente la massa tenderà a compattarsi risultando piuttosto opaca per poi divenire un’emulsione stabile. Al termine dell’operazione dovrà risultare liscia, omogenea e lucida.
Pesare una quantità di olio pari al 10% del peso del composto di cioccolato e panna e versarlo a filo emulsionando il tutto con un frullatore a immersione.
Scaldare la preparazione per pochi secondi nel forno a microonde a media potenza e in più riprese, senza mai portarla a bollore, rimestando con la spatola a ogni intervallo. Quando la struttura risulterà perfettamente liscia, lucida e omogenea, lasciare raffreddare a temperatura ambiente mescolando spesso, ancora con la spatola.
Unire la rimanente panna -che dovrà essere a temperatura ambiente versandone poca alla volta e sbattendo con le fruste elettriche: la crema risultante dovrà essere leggera, morbida e dall’aspetto lievemente spumoso.
Trasferire in quattro coppe individuali e cospargere con alcuni fiocchi di sale prima di servire.
Questa ricetta fa parte del ricettario gratuito che ho creato per Ballesio Cioccolato, Maestro del Gusto di Torino e provincia e sopraffino cioccolatiere che realizza ancora i gianduiotti e le giacomette (particolari gianduiotti arricchiti con una granella di nocciole pralinate) interamente a mano. L’opera è stata realizzata attraverso il mio progetto Libricette©.
Per scaricare gratuitamente il ricettario clicca QUI.
Ti auguro una gustosa giornata,
Paola Uberti