La mousse al cioccolato è la tua passione?

Ami i dolci che giocano con sapori e profumi un po’ insoliti?

Hai in programma una cena speciale e vuoi vedere i tuoi ospiti con gli occhi a cuore?

Hai trovato la ricetta giusta.

Insomma, di motivi per preparare questa Mousse al cioccolato con olio extravergine e scaglie di sale ce ne sono molti.

Il cioccolato viaggia privo di passaporto tra il nostro lato passionale e quello infantile, adattandosi perfettamente a entrambi, con quella capacità di stimolare l’uno e appagare l’altro, quietandolo, che è davvero unica.

Chiamala chimica, chiamala psicologia, chiamala leggenda, ma la vibrazione magica del cioccolato che si traduce in emozione entra profondamente in noi, regalandoci esperienze uniche.

Se oggi è l’adulto che c’è in te – quello al quale piace sentire che la propria anima è viva attraverso palpiti e sussulti- ad avere bisogno di soddisfazione, prova questa particolare mousse al cioccolato.

Il prodotto che ho utilizzato

Il cioccolato al 75% di cacao di Ballesio Cioccolato, con la sua forza scura, potente e intensamente aromatica, diventa una soffice crema accarezzata dall’opulenta sensualità della panna. Due ingredienti inattesi, l’olio extravergine di oliva e le scaglie di sale, rimescolano le carte, rendendo questo semplice dessert un dialogo tra e di sensi, utilissimo se vuoi dire, senza usare parole, qualcosa di speciale a qualcuno che ti ha “catturato”.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 15 minuti

Riposo: no

Persone: 4

Ingredienti

  • 300 grammi di cioccolato fondente al 75% di cacao di Ballesio Cioccolato
  • 200 millilitri di panna fresca divisi in due dosi da 100 millilitri ciascuna
  • Olio extravergine d’oliva dal sapore robusto q.b.
  • Scaglie di sale q.b.

Procedimento

Spezzettare finemente il cioccolato e sistemarlo in una capiente ciotola.

Scaldare 200 millilitri di panna in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso portandola a 92°C (misurare la temperatura con un apposito termometro).

Versare la panna a filo e in più riprese sul cioccolato, mescolando continuamente con una spatola e avendo cura di non incorporare aria nella preparazione.

Inizialmente la massa tenderà a compattarsi risultando piuttosto opaca per poi divenire un’emulsione stabile. Al termine dell’operazione dovrà risultare liscia, omogenea e lucida.

Pesare una quantità di olio pari al 10% del peso del composto di cioccolato e panna e versarlo a filo emulsionando il tutto con un frullatore a immersione.

Scaldare la preparazione per pochi secondi nel forno a microonde a media potenza e in più riprese, senza mai portarla a bollore, rimestando con la spatola a ogni intervallo. Quando la struttura risulterà perfettamente liscia, lucida e omogenea, lasciare raffreddare a temperatura ambiente mescolando spesso, ancora con la spatola.

Unire la rimanente panna -che dovrà essere a temperatura ambiente versandone poca alla volta e sbattendo con le fruste elettriche: la crema risultante dovrà essere leggera, morbida e dall’aspetto lievemente spumoso.

Trasferire in quattro coppe individuali e cospargere con alcuni fiocchi di sale prima di servire.

Questa ricetta fa parte del ricettario gratuito che ho creato per Ballesio Cioccolato, Maestro del Gusto di Torino e provincia e sopraffino cioccolatiere che realizza ancora i gianduiotti e le giacomette (particolari gianduiotti arricchiti con una granella di nocciole pralinate) interamente a mano. L’opera è stata realizzata attraverso il mio progetto Libricette©.

Ricette con il cioccolato - Il ricettario gratuito che ho creato per Ballesio Cioccolato

Per scaricare gratuitamente il ricettario clicca QUI.

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *