Pane senza lievito alla birra bianca con acciughe

Hai mai provato il pane senza lievito? Il mio è ispirato al soda bread irlandese e si ammanta del sapore speciale di una birra  bianca artigianale italianissima.

Molte e molti di noi si stanno avvicinando alla cultura della birra artigianale italiana, autentico vanto del ricchissimo panorama “enobrassicologastronomico” del nostro Paese.

Conoscere la birra artigianale significa entrare in un mondo meraviglioso, fatto non solo di prodotti speciali, ma di persone e territori e significa anche imparare che le birre, con le infinite sfumature di profumo, gusto e aroma che le riguardano, sono anche ingredienti perfetti da usare in cucina nei piatti più diversi.

Vibrante di sapori che toccano la marina sapidità delle acciughe, la delicata freschezza della birra bianca del birrificio artigianale Maltus Faber che dona sapore e profumo e la rusticità della farina tipo 1, questo pane senza lievito alla birra è davvero coinvolgente.

Veloce e semplicissimo da preparare, è perfetto per un buffet o per l’aperitivo, se opportunamente porzionato.

Un consiglio? Nascondine una fetta e, quando sarai sola o solo, spalmala con un po’ di buon burro. A questo punto goditi questa versione sopra le righe del “pane, burro e acciughe”. Quest’ultimo è LO STUZZICHINO (o la merenda) per eccellenza di molti piemontesi come me che devono alla Liguria e alle celebri Vie del Sale, la nascita di un amore incondizionato per le “anciove” (acciughe in dialetto), autentica ossatura di molti piatti tradizionali e ingrediente che, mai e poi mai, può mancare dalle nostre dispense.

Condividere sapori e tradizioni tra regioni italiane credo sia uno degli atti più romantici che si possano compiere con il cibo.

Trovi la ricetta completa del Pane senza lievito alla birra bianca con acciughe nel ricettario gratuito che, attraverso il mio progetto Libricette©, ho creato per il birrificio artigianale Maltus Faber di Genova. Un eBook speciale che ti delizierà con tante ricette in cui le birre sono utilizzate come ingredienti.

Birra da mangiare - Il ricettario gratuito che ho creato per il birrificio artigianale Maltus Faber

Per scaricare gratuitamente il ricettario clicca QUI.

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *