Farinata ai cereali con rosmarino

Questa farinata ai cereali con rosmarino ti stupirà con il sapore intenso, caldo e avvolgente che le regala la farina che ho utilizzato.

Si tratta della farina ANTIQUA con cereali prodotta da Molini Bongiovanni, il mulino di Cambiano, vicino a Torino, che è garanzia di eccellenza e qualità. È una farina multi cereali a base di ANTIQUA Tipo 2 con aggiunta di farina di segale integrale, soia in granella, semi di sesamo, fiocchi d’avena, semi di lino, farina di mais, semi di miglio e fiocchi d’orzo.

La farinata, sia essa di ceci oppure la meno conosciuta “farinata bianca”, ovvero quella realizzata con farina di frumento e farina di ceci oppure frumento al 100%, è una specialità che distingue molte zone della Liguria e del basso Piemonte.

Con quella crosticina croccante che le fa da corona e il cuore caldo e morbido, a volte persino cremoso, la farinata è in grado di annichilire la ragione proiettandoci in una dimensione nella quale i cinque sensi si divertono a rimescolare i pensieri.

Cosparsa con un’immancabile, generosa macinata di pepe, rigorosamente in uscita dal forno, profuma di buono, nutre ed appaga con quella disarmante semplicità dei cibi che nascono da pochi ingredienti nelle cui dinamiche di trasformazione chimica e fisica si nasconde una ben meno prosaica melodia di genti, territori, tipicità gastronomiche.

La ricca e straordinariamente gustosa farina ANTIQUA con Cereali, si è rivelata perfetta per realizzare questa farinata ai cereali diversa dal solito: intensamente aromatica, profondamente gustosa, con un tocco di rosmarino fresco a bilanciare e a contribuire all’effetto “un pezzo tira l’altro”.

Trovi la ricetta completa della farinata ai cereali sul sito di farina ANTIQUA cliccando QUI.

Farinata ai cereali con rosmarino

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *