peperonata in agrodolce

Se ami la peperonata in agrodolce, ti propongo una ricetta che prende le mosse da quelle classiche, ma che prevede l’utilizzo di ingredienti un po’ diversi: il limone e la menta.

I peperoni, magnifici ortaggi che celebrano la fine dell’estate conferendole quei colori che in autunno doneranno alle foglie degli alberi, ai cachi e alle zucche sfumature meravigliose, sono squisiti e versatili.

Uno dei mdi più conosciuti di consumarli è proprio la peperonata in agrodolce, piatto dai sapori coinvolgenti che sa tanto di casa e che va a braccetto con i peperoni in agrodolce che alcuni amano preparare per gustarli poi durante l’inverno.

Generalmente si utilizza l’aceto di vino (che, per dovere di cronaca, amo tantissimo), ma quando abbiamo voglia di cambiare o sperimentare nuovi sapori, l’aceto di mele oppure il succo di limone fanno al caso nostro per cucinare una peperonata agrodolce particolare e davvero buona.

Profumatissima, gustosa e con spiccate note fresche, questa peperonata agrodolce è perfetta sia tiepida, sia fredda (ma non mangiarla alle 8.00 del mattino come Aldo nel film Tre Uomini e Una Gamba: è pur sempre un piatto a base di peperoni).

Scherzi a parte, ti consiglio la peperonata agrodolce fredda in un panino di segale, arricchito con buoni filetti si acciuga sottolio, oppure, se preferisci una versione vegetariana e vegana, con un panino multi-cereali con semi oleosi.

Ed ora, ecco la ricetta della Peperonata agrodolce con limone e menta che ho creato per La Dispensa dei Sapori, il negozio di Rivoli – vicino a Torino – che è un vero e proprio scrigno di bontà provenienti da tutta Italia. Le delizie sono scelte personalmente dalla titolare, Monica Fogliati, che porta nel suo negozio solo prodotti che rispettano elevati standard di qualità.

P.S. ti consiglio di preparare questa peperonata in agrodolce il giorno precedente: sarà ancora più buona al momento di gustarla!

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 30 minuti

Riposo: 8 ore (opzionale)

Persone: 4

Ingredienti
  • 4 peperoni gialli e rossi di medie dimensioni
  • Un limone con buccia edibile di dimensioni medio-grandi
  • 12 pomodorini piccadilly
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva robusto
  • 2 spicchi d’aglio in camicia, leggermente schiacciati
  • 4 filetti di acciuga sottolio
  • 4 cucchiaini colmi di zucchero semolato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • 12 foglie medie di menta fresca + 4 ciuffetti per la decorazione dei piatti individuali
Procedimento
Eliminare il picciolo dei peperoni, separare la calotta tenendola da parte, quindi dividere gli ortaggi in falde e rimuovere coste e semi bianchi interni.
Tagliare i peperoni così mondati (compresa la calotta) prima a striscioline larghe mezzo centimetro, poi a metà nel senso della lunghezza per ottenere tanti “bastoncini”.
Con un coltellino affilato, prelevare la scorza del limone evitando la parte bianca (albedo) e spremere il succo dell’agrume.
Tagliare i pomodorini a metà, poi in quarti, quindi a pezzetti.
Versare l’olio in una larga padella antiaderente e unire gli spicchi d’aglio. Scaldare il tutto a fiamma debole per alcuni minuti affinché l’aglio profumi e insaporisca l’olio senza soffriggere, dopodiché eliminarlo.
Aggiungere i filetti di acciuga e, sempre a fiamma bassa, attendere che si sfaldino, muovendoli con un cucchiaio.
Alzare la fiamma e unire i bastoncini di peperone e i pomodorini.
Condire con poco sale (le acciughe conferiscono già sapidità) e le scorze di limone e saltare per 5 minuti.
Unire lo zucchero, attendere che sia sciolto, poi versare il succo di limone.
Aggiungere un bicchiere di acqua molto calda, mescolare, ridurre il calore, coprire e cuocere per 10-15 minuti o fino a quando i peperoni saranno morbidi ma ancora leggermente croccanti.
A fine preparazione la peperonata agrodolce dovrà risultare molto cremosa; al bisogno aggiungere poca acqua durante la cottura.
Regolare di sale, condire con una macinata di pepe, quindi aggiungere le foglie di menta spezzettate con le dita.
Rimestare, coprire e lasciare raffreddare, dopodiché trasferire in frigorifero e lasciare riposare per almeno due ore (meglio ancora per tutta la notte); in questo modo i sapori si intensificheranno rendendo la peperonata agrodolce ancora più gustosa.
Al momento di servire, riscaldare dolcemente la preparazione. Se necessario aggiungere un filo d’acqua per ammorbidire il fondo di cottura: ti suggerisco comunque di servirla tiepida o a temperatura ambiente per gustarne al meglio l’intenso e piacevole sapore, dopo averla decorata con un ciuffetto di menta.
peperonata in agrodolce

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *