Pasticcini salati con ricotta e pomodorini

I pasticcini salati mi sono sempre piaciuti moltissimo. Mi intrigano, mi incuriosiscono, ammiro la raffinatezza di quelli creati da alcuni maestri che ne fanno vere e proprie opere d’arte in miniatura in cui coagulano tecnica, gusto ed estetica.

Se ami organizzare aperitivi a casa tua, prova questi pasticcini salati molto semplici da realizzare che attraggono gli occhi, soddisfano il palato e possono strappare un sorriso con la loro forma graziosa. Inoltre, si sa, sorridere fa bene al cuore.

Ah, il cuore. Quello al quale non si comanda, che fa sempre ciò che vuole, che si scioglie e batte forte, custode e traduttore di ogni emozione.

Il cuore che nell’immaginario dei bambini – e di tanti adulti – è rosso. Rosso come un pomodorino dalla vezzosa forma a punta che, allo stesso modo dei suoi parenti prossimi, è icona ed è cuore, appunto, della cucina italiana.

I pasticcini salati con pomodorini e ricotta hanno una croccantissima base di buona farina tipo 2 e olio extravergine di oliva, sono riempiti con una morbida crema di ricotta rinfrescata dal basilico e impreziosita dal dorato miele millefiori di alta montagna e si lanciano verso chi li osserva con la bellezza rubiconda dei pomodorini piccadilly, radiosi rubini commestibili.

Insomma, pasticcini salati che possono anche fare innamorare!

Preparazione: 35 minuti

Cottura: 10 minuti

Riposo: il tempo di raffreddamento delle basi

Quantità: 20 pasticcini

Ingredienti

Per le basi:

  • 120 grammi di farina tipo 2 macinata a pietra + un po’ per la spianatoia
  • Una presa di sale fino
  • 25 grammi di olio extravergine di oliva dal sapore intenso
  • 30 grammi millilitri di acqua a temperatura ambiente
  • Un cucchiaino colmo di cacao amaro

Per la crema di ricotta:

  • 120 grammi di ricotta vaccina asciutta
  • Un cucchiaino di olio extravergine d’oliva dal sapore intenso
  • Un cucchiaino colmo di miele millefiori di alta montagna
  • Latte intero fresco q.b.
  • 3 grosse foglie di basilico fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.

Inoltre:

  • 20 pomodorini piccadilly maturi di piccole dimensioni
  • 20 foglioline di origano fresco

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C in modalità ventilata.

Per le basi, in una capiente ciotola riunire la farina e il sale e mescolare con cura, dopodiché versare l’olio, quindi lavorare gli ingredienti con la punta delle dita al fine di ottenere un composto “sbriciolato”.

Aggiungere l’acqua e impastare brevemente (la quantità di acqua può variare in base al grado di assorbimento della farina utilizzata).

Infarinare leggermente la spianatoia e stendere la pasta a uno spessore di 2 millimetri con il mattarello. Con un coppa pasta festonato di 6 centimetri di diametro, ricavare 20 dischi; impastare e stendere nuovamente i ritagli per raggiungere il numero indicato.

Distribuire i dischi di pasta all’interno delle cavità di uno stampo per mini muffin antiaderente, avendo cura di farli aderire bene al fondo e ai lati.

Bucherellare il fondo delle basi con i rebbi di una forchetta, quindi cuocere in forno per 10 minuti.

Sfornare e, appena saranno maneggiabili, trasferire le basi su una gratella per dolci e lasciarle raffreddare completamente.

Riunire la ricotta setacciata, l’olio, il miele poco latte e il basilico spezzettato con le dita in una ciotola, poi lavorare energicamente con una forchetta al fine di ottenere una crema omogenea e piuttosto sostenuta, regolando la quantità di latte al bisogno.

Trasferire la crema di ricotta in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta liscia con apertura di 1 centimetro e riempire le basi di pasta.

Rifinire con una fogliolina di origano e un pomodorino e servire.

Pasticcini salati con ricotta e pomodorini

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *