Arrosticini abruzzesi con confettura piccante alla cannella

Simbolo potentissimo della gastronomia tradizionale locale, gli arrosticini abruzzesi sono icona, mito e bontà semplice allo stato puro.

Le loro origini – quasi certamente agropastorali – collocano gli arrosticini abruzzesi nel meraviglioso mondo della storia del cibo italiano e del popolo che lo ha creato, elaborato, conservato, amato, facendone un’eredità preziosissima da affidare alle nuove generazioni, siano esse nate qui o altrove.

Saporiti, intensi, conviviali, gli arrosticini abruzzesi sanno sempre di festa, anche fuori dai confini regionali, ad esempio negli eventi dedicati allo street food.

Con l’intento di gustare queste piccole delizie accompagnandole con qualcosa che reggesse il confronto con l’intensità della carne di ovino e giocasse con il suo squisito sapore e aroma, ho scelto di realizzare una confettura a base di peperoncini e pomodori secchi.

Quella dei peperoncini è una grande famiglia fatta di personaggi molto diversi gli uni dagli altri, ognuno con il proprio aspetto e carattere.

Alcuni sono gentili, altri cortesi ma pungenti, altri ancora tanto aggressivi da lasciare letteralmente a bocca aperta.

Gialli, verdi, arancio, rossi, color del cioccolato, e ancora curvi, tondi, a forma di lanterna o campana, lisci, uncinati, raggrinziti o bitorzoluti, i peperoncini si distinguono anche per il loro sapore nel quale è possibile trovare note che vanno dai frutti, ai fiori, fino all’affumicato.

Con il loro vigore vegetale e la variegata potenza che portano nel DNA (che si misura in unità Scoville) sono ideali compagni degli arrosticini abruzzesi. Quelli che vedete nell’immagine sono prodotti da Spiedì, l’azienda di Pescara unica a produrre l’Arrosticino Certificato, realizzato nel pieno rispetto di un rigido Disciplinare di Produzione con i migliori tagli di carne ovina selezionati con la massima attenzione.

Oltre all’arrosticino Certificato, Spiedì produce l’Arrosticino d’Abruzzo, tutelato dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (ARA) e realizzato con carni ovine di alta qualità, 100% italiane.

Per realizzare gli Arrosticini abruzzesi con confettura piccante alla cannella ho utilizzato peperoncini della varietà Etna che, assieme ai pomodori secchi e alla cannella, hanno dato vita a una confettura particolare, avvincente e coinvolgente.

Trovi la ricetta completa nel ricettario gratuito che ho creato per Spiedì, assieme a tante ricette altre creme e salse pensate per accompagnare gli arrosticini abruzzesi.

Arrosticini abruzzesi in tutte le salse - Il ricettario che ho creato per Spiedì srl

Per scaricare gratuitamente il ricettario, clicca QUI.

Arrosticini abruzzesi con confettura piccante alla cannella

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *