Melanzane ripiene di riso aromatico e pomodorini

Queste melanzane ripiene hanno una veste un po’ inusuale. Per prepararle ho utilizzato le melanzane perline che da sempre mi attraggono con la loro forma elegante e il colore intenso.

Penso che il viola sia un colore straordinario, in tutte le sue sfumature e declinazioni. Mi predispone alla meditazione, all’introspezione e mi trasmette una quiete impagabile.

Forse proprio questo è uno dei motivi per i quali amo tanto le melanzane, ortaggi che trasudano spirito mediterraneo. Materie prime capaci di trasformarsi in cucina permettendo alla creatività di muoversi al suono di quelle note interiori che nascono dall’ascoltare l’istinto, la guida invisibile verso il bisogno di un piatto specifico, di una consistenza in particolare, di una tendenza di sapore.

Ecco quindi che una melanzana si lascia grigliare, saltare in padella, friggere, cuocere al forno, riempire oppure svuotare per dar vita a creme deliziose.

Si può davvero pretendere di più e di meglio da un dono dell’orto?

Alla ricerca di un piatto leggero e freschissimo, ho realizzato queste melanzane ripiene che vi propongo di replicare per aprire un pranzo estivo.

La morbidezza delle melanzane cotte al forno si sposa alla croccantezza del riso, mentre accenti aciduli e aromatici stimolano e rinfrescano, traghettando i sapori verso quella dimensione fatata che solo le spezie sanno creare.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 20 minuti

Riposo: il tempo di raffreddamento del riso e delle melanzane

Persone: 4

Ingredienti:

  • 100 grammi di riso ribe
  • 8 melanzane perline di circa 65 grammi ciascuna
  • Olio extravergine d’oliva delicato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Succo di limone appena spremuto q.b.
  • 8 pomodorini piccadilly
  • 12 foglioline di menta fresca + alcune per decorare
  • 80 grammi di yogurt bianco magro al bisogno senza lattosio
  • Curry in polvere non piccante q.b.

Procedimento

Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi il riso mantenendolo al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. A cottura avvenuta scolarlo, condisco con pochissimo olio, sistemarlo in un grande piatto allargandolo il più possibile e lasciarlo raffreddare completamente.

Praticare un taglio piuttosto profondo nelle melanzane nel senso della lunghezza, senza trapassarle: è necessario creare una sorta di tasca partendo da circa 1 cm di distanza dal piccolo e fermandosi a 1 cm dal fondo dell’ortaggio.

Cuocere le melanzane nel forno a microonde a 850W per 4 minuti o nel forno tradizionale già caldo a 175°C per 10 – 15 minuti: dovranno ammorbidirsi senza disidratarsi troppo, altrimenti la polpa risulterebbe troppo asciutta e la buccia non sarebbe piacevole in bocca. Una volta cotte, attendere che siano fredde.

In una ciotola emulsionare 4 cucchiaini di olio assieme a un po’ di sale, a una macinata leggera di pepe e a un po’ di succo di limone. Pennellare quanto ottenuto sulle melanzane, avendo cura di condire bene anche l’interno.

Tagliare i pomodorini a cubetti.

Trasferire il riso in una capiente ciotola, unire la menta ridotta a striscioline, lo yogurt e i pomodorini e condire il tutto con olio, sale, pepe e curry.

Mescolare e suddividere il riso all’interno delle melanzane, dopodiché decorare con foglioline di menta e servire le melanzane ripiene.

Consigli anti-spreco

L’acqua di cottura del riso può essere usata per lavare i piatti o sciacquarli prima di metterli in lavastoviglie.

Melanzane ripiene di riso aromatico e pomodorini

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *