Torta salata di pomodori

Ideale per le scampagnate, per l’aperitivo o per una cena a buffet, la Torta salata di pomodori va incontro ai gusti di adulti, bambini e di quanti stanno nel mezzo.

Soffice e golosa, porta nel cuore profumi di cucina semplice, fatta con ingredienti basilari per la gastronomia italiana, accarezzati da un miele davvero speciale.

Amo molto utilizzare i tanti tipi di miele nei piatti salati. Donano loro accenti di gusto e aroma straordinari.

Per la mia Torta salata di pomodori, infatti, ho usato il miele di tarassaco e ciliegio di Apicoltura La Margherita, Maestro del Gusto di Torino e provincia che produce mieli di eccellenza nelle zone più incontaminate della regione, nel rispetto delle api e di una lunga tradizione di famiglia. Quello di tarassaco e ciliegio è un miele dal profumo affascinante e dall’aroma che ricorda la camomilla essiccata, la mandorla e le ciliegie ben mature.

Torta salata di pomodori

Un morbidissimo cuscino di pasta salata abbraccia i pomodorini che, complice il calore del forno, cuociono nel burro e nel miele. Una volta rovesciata, la Torta salata di pomodori accoglie una pioggia di origano, in un connubio di sapori che più italiano non si può. Immagini quanto è buona?

Puoi preparare questa golosità anche il giorno precedente. Opportunamente conservata in un contenitore a chiusura ermetica e riposta in frigorifero, sarà pronta per essere gustata quando vorrai.

Ti consiglio di lasciare la Torta salata di pomodori a temperatura ambiente per alcuni minuti affinché non sia troppo fredda al momento di assaporarla. È buonissima da sola oppure accompagnata da un buon formaggio di mucca a tendenza dolce e a media stagionatura.

Ho creato questa ricetta per la Fiera Regionale del Miele di Marentino e ora, eccola qui.

Preparazione: 35 minuti

Cottura: 35 minuti

Riposo: 3 minuti più il tempo di raffreddamento della torta

Persone: 2-4

Ingredienti

  • 50 grammi di burro freddo divisi in due dosi da 25 grammi
  • 50 grammi di miele di tarassaco e ciliegio di Apicoltura La Margherita
  • Sale q.b.
  • 230 grammi di pomodorini ciliegino maturi
  • 150 grammi di farina tipo 1
  • 8 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 uovo medio
  • 60 millilitri di latte intero fresco
  • Origano secco q.b.
  • Un ciuffetto di basilico fresco

Procedimento

Scaldare il forno a 180°C in modalità statica.

Sciogliere una dose da 25 grammi di burro in una teglia antiaderente a bordi alti con diametro di 18 centimetri passando quest’ultima su una fiamma moderata e ruotandola affinché fondo e bordi risultino ben unti.
Unire il miele e attendere che sia completamente liquido, quindi allontanare la teglia dalla fiamma e, utilizzando un pennello, distribuire la miscela sul fondo e sui bordi in maniera uniforme. Cospargere con un po’ di sale e tenere da parte.

Tagliare i pomodorini a metà e sistemarli nella teglia con il taglio rivolto verso il basso.

Porre la farina in una capiente ciotola assieme al lievito, poi unire un po’ di sale e mescolare.
Aggiungere il restante burro ridotto a pezzetti. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere un composto dall’aspetto sbriciolato.
Unire l’uovo e lavorare ancora l’impasto con la forchetta fino a incorporarlo perfettamente. Versare il latte, impastare ancora con lo stesso strumento, dopodiché trasferire la pasta sulla spianatoia infarinata e lavorarla brevemente con le mani.

Sempre utilizzando le mani, appiattire l’impasto allo spessore di circa un centimetro, conferendogli forma circolare. Le dimensioni del disco di pasta devono superare di un centimetro il diametro della teglia.

Appoggiare la pasta sui pomodorini e rincalzare i bordi della pasta spingendoli verso il basso con la punta delle dita infarinate e facendoli passare tra gli ortaggi e il bordo della teglia.

Infornare immediatamente e cuocere per 35 minuti o fino a quando la pasta apparirà ben dorata.

Estrarre dal forno e lasciare riposare per 3 minuti, poi appoggiare un grande piatto sulla teglia.
Utilizzando guanti protettivi, rovesciare il tutto e rimuovere la teglia.
Lasciare raffreddare completamente, poi cospargere con un po’ di origano e decorare con un ciuffetto di basilico prima di servire.

Note utili
Prima di aggiungere l’uovo all’impasto, romperlo in una ciotolina per verificare che sia fresco e integro.

La quantità di latte indicata nell’elenco ingredienti potrebbe variare leggermente in funzione della farina utilizzata poiché ciascuna assorbe i liquidi in maniera differente.

Verifica il corretto dosaggio del lievito e fai eventualmente le dovute proporzioni con la quantità di farina richiesta da questa ricetta, consultando quanto indicato sulla confezione di quello da te acquistato. Il dato da prendere in considerazione riguarda a quanta farina corrisponde una bustina di prodotto. Ad esempio, se la tua bustina di lievito contiene 16 grammi e il produttore indica che sono necessari per 500 grammi di farina, dovrai fare questa operazione 16 : 500 = 0,032. Questo significa che per ogni grammo di farina servono 0,032 grammi del tuo lievito. La ricetta della Torta salata di pomodori richiede 150 grammi di farina, per cui dovrai calcolare 0,032 x 150 = 4,8. Ti serviranno quindi 4,8 grammi di lievito che puoi arrotondare a 5.

Torta salata di pomodori

Ti auguro una gustosa giornata,

Paola Uberti

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *